CULTURA DI REMEDELLO

« Older   Newer »
  Share  
misterMistery
view post Posted on 20/10/2008, 00:04




ANTICHE CIVILTA' E CULTURE

Cultura di Remedello

La cultura di Remedello fu una cultura calcolitica dell'Italia settentrionale, sviluppatasi nel III millennio a.C. e particolarmente radicata nella pianura padana.

Il nome ha origine dai ritrovamenti avvenuti nel comune di Remedello, dove è stata scoperta una necropoli con sepolture per la maggior parte rsalenti all’età del rame, ma con alcune tombe il cui corredo includeva anche suppellettili dell’età del bronzo e dell’età del ferro).

Specifica di questa cultura è la produzione di oggetti in selce (pugnali, lance, cuspidi di freccia) con una grado di lavorazione particolarmente accurato, asce in pietra levigata e utensili in rame arsenicale o in argento (armi, spilloni, pettorali, bracciali), caratterizzati da elementi decorativi provenienti di origine orientale. I corredi sono per la maggior parte delle tombe privi di oggetti di grande valore.

Questa civiltà, prettamente guerriera, introdusse importanti innovazioni tecnologiche e culturali rispetto le precedenti civiltà, come l’uso della metallurgia, dell'aratro, della ruota, del carro.


fonte: wikipedia

Edited by misterMistery - 25/11/2008, 18:39
 
Top
0 replies since 20/10/2008, 00:04   73 views
  Share