CULTURA DI CANEGRATE

« Older   Newer »
  Share  
misterMistery
view post Posted on 20/10/2008, 00:02




ANTICHE CIVILTA' E CULTURE

Cultura di Canegrate

La cultura di Canegrate fu una civiltà dell'Italia preistorica che si sviluppò a partire dall'Età del bronzo media (XIII secolo a.C.) fino ad arrivare all’Età del Ferro, nella pianura padana in Lombardia occidentale, in Piemonte orientale e in Canton Ticino e prende il nome dalla località di Canegrate dove nel XX secolo furono fatti dei ritrovamenti (circa cinquanta tombe con ceramiche e oggetti metallici). È tra i siti più ricchi dell’Italia settentrionale.
Fu portato alla luce nel 1926, presso il rione Santa Colomba, e scavato sistematicamente tra il marzo 1953 e l'autunno 1956.
La Cultura di Canegrate rappresenta l'irrompere di una prima ondata migratoria di popolazioni probabilmente celtiche provenienti dal nord delle Alpi che, oltrepassati i valichi alpini, si infiltrano e si stabiliscono nell'area padana occidentale. Portatori di una nuova ideologia funeraria, soppiantano il vecchio culto dell'inumazione ed introducono la cremazione.
Dalle testimonianze archeologiche ritrovate, si può dedurre che l'impatto con le popolazioni ritrovate non sia stato del tutto pacifico. I ritrovamenti assolutamente tipici ed isolati non fanno pensare ad un collegamento con la precedente cultura di Polada e ad un graduale inserimento.
La popolazione di Canegrate ha mantenuto la propria omogeneità per un periodo limitato di tempo, circa un secolo, per fondersi poi con le popolazioni indigene liguri e dare origine con questa unione ad una nuova fase chiamata cultura di Golasecca [1].
È in questo contesto che va ricercata l'origine degli Orobi, popolazione che gli scrittori classici ci riferiscono localizzate in queste aree e che fondarono, tra l'altro, la città di Como.

LE TOMBE

Le tombe ritrovate sono del tipo a fossa semplice o rivestite di lastre di pietra o sassi. L’urna è in genere sprovvista del coperchio, e, alcune, sono chiuse da una piccola lastra di pietra o, per altre, capovolte nel terreno. Le urne contengono spesso anche le ceneri di più persone. Le suppellettili di bronzo depositati con le ceneri (collari, spilloni, anelli e armi) non sono i doni al defunto, ma sono gli oggetti che appartenenti allo stesso durante la cremazione. I reperti, difatti, sono sformati dal calore del fuoco. Di armi non ne sono state trovate molte, principalmente lance e coltelli. La necropoli, in origine, si stima che dovesse contenere circa 200 tombe. Lo studio dei ritrovamenti ha svelato che circa il 60% delle tombe accoglievano ceneri di adulti mentre il 40% di adolescenti o bambini.
La terracotta della cultura di Canegrate è molto rassomigliante a quella utilizzata nello stesso periodo a Nord delle Alpi (Provenza, Savoia, Isère, Vallese, Gruppo Reno - Svizzera - Francia orientale). Probabilmente era una popolazione di guerrieri proveniente dall'Europa centrale, scesa in Pianura Padana attraverso i valichi alpini svizzeri ed il Canton Ticino e si pensa ad una continuità linguistica del canegratese anche durante l'Età del ferro.


note

1- G. Frigerio, Il territorio comasco dall'età della pietra alla fine dell'età del bronzo, in Como nell'antichità, Società Archeologica Comense, Como 1987.

fonte: wikipedia

Edited by misterMistery - 25/11/2008, 18:37
 
Top
0 replies since 20/10/2008, 00:02   89 views
  Share