VIAGGIARE IN EGITTO, COSE DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE

« Older   Newer »
  Share  
MartinMystere
view post Posted on 8/11/2008, 01:34




INFORMAZIONI BASILARI PER VIAGGIARE IN EGITTO

Una piccola guida su tutto quello che si deve sapere prima di partire per l'Egitto.
Dalla corrente elettrica ai consigli sanitari.


VISTO

Per entrare in Egitto è obbligatorio il visto. È importante segnalare, all’atto della prenotazione, i seguenti dati: Cognome e nome, luogo e data di nascita, nazionalità, numero luogo e data di emissione e scadenza del passaporto. Costo del visto è di €21 circa. Il costo del visto non è dovuto, per i ragazzi registrati nel passaporto dei genitori, ma solo se la comunicazione avviene all’atto della prenotazione del viaggio tramite Tour Operator.


DOCUMENTI

Per i cittadini italiani è richiesto passaporto individuale con validità non inferiore ai sei mesi dalla data di rientro del viaggio.


VALUTA E CARTE Dl CREDITO

In Egitto ha corso legale la Lira Egiziana (LE.) pari a circa 30 centesimi, che si divide in 100 piastre. Non vi sono restrizioni per l’importazione di valuta estera. In Egitto le banconote USA emesse prima del 1990 non vengono accettate. Le principali carte di credito sono generalmente accettate negli alberghi ed in alcune motonavi. Nel Paese non sono ancora diffuse le carte di credito elettroniche e quindi tuttora difficilmente utilizzabili. Vanno conservate le ricevute di cambio per eventuali riconversioni di Lire Egiziane prima di rientrare in Italia. I rappresentanti locali non possono anticipare denaro contante ai Passeggeri durante il soggiorno.


LINGUA

L’arabo è la lingua ufficiale del Paese. E molto diffuso l’inglese, soprattutto nelle principali città. Strutture alberghiere e navi, oltre al tedesco e lo spagnolo ma si può trovare anche chi parla la nostra lingua.


RELIGIONE

È un Paese di religione islamica, a maggioranza sunnita, con alcune minoranze tra cui quella cristiana copta. Un Paese tollerante ed ospitale per il quale è comunque dovuto il rispetto nei comportamenti e nell’abbigliamento da parte dei visitatori di altra cultura e
tradizione religiosa.


CLIMA E ABBIGLIAMENTO

È un Paese dal clima semidesertico, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. La fascia costiera mediterranea è più umida e soggetta a maggiori precipitazioni mentre più ci si reca a sud del Cairo, con l’aumento della temperatura, diminuisce il tasso di umidità rendendo comunque sopportabili anche le più elevate temperature estive.
Sulle coste del Mar Rosso il clima, di tipo desertico, è generalmente asciutto con scarse precipitazioni, a volte ventoso e soggetto all’escursione termica. Si consiglia un abbigliamento primaverile al Cairo, prevalentemente estivo per il sud del Paese, non tralasciando tuttavia qualche indumento più pesante per convivere con l'aria condizionata largamente diffusa, e con gli sbalzi termici. Copricapo, occhiali da sole e scarpe comode per le escursioni come pure un costume da bagno non devono mancare in valigia. È comunque sempre più difficile poter garantire l’effettivo rispetto climatico delle stagioni.


FUSO ORARIO

Con l’ora solare la differenza con l’Italia è di un’ora in più in Egitto, entrambi i Paesi adottano l’ora legale ma in periodi leggermente sfasati tra loro.


CONSIGLI SANITARI

Non è richiesta alcuna vaccinazione. Oltre alle medicine di uso personale, è suggerito portare disinfettanti e compresse contro eventuali disturbi gastro intestinali, nonché antinfluenzali per possibili malesseri da sbalzi di
temperatura troppo bruschi. Si raccomanda inoltre di non bere bevandè ghiacciate o con aggiunta di cubetti di ghiaccio soprattutto durante e al termine delle escursioni, e solo da contenitori sigillati. A bordo della nave filtri protettivi e impianti di depurazione sofisticati garantiscono la qualità dell'acqua.
E' opportuno inoltre dosare gradualmente l’esposizione al sole, sia durante un eventuale navigazione che durante i soggiorni, e avere un copricapo e creme protettive. L’alimentazione, se pur stimolata dalla varietà e qualità dei cibi proposta, và sempre moderata in considerazione dei ritmi sostenuti del viaggio e delle personali abitudini alimentari per cui l’organismo potrebbe risentirne.


TELECOMUNICAZIONI

È possibile telefonare in Italia dagli alberghi di ogni località e anche dalla nave. A Luxor ed Aswan sono disponibili anche dei posti pubblici a minor costo. A volte sono tuttavia possibili eventuali problemi di linea per cui telefonare potrebbe richiedere del tempo. Il nostro sistema cellulare Gsm è funzionante nella maggior parte del Paese ma è necessario verificare con il proprio gestore costi e copertura del territorio egiziano.


FOTOGRAFIE E VIDEO

La videoregistrazione è permessa e l’attrezzatura deve sempre essere dichiarata alla dogana all’ingresso nel Paese.
L’uso della videocamera, come macchine fotografiche, in alcuni siti e musei sono soggetti a restrizioni o a pagamenti di biglietti, talvolta dal costo elevato. Non è consentito fotografare aeroporti e postazioni militari. Non tutti gradiscono essere fotografati, per motivazioni religiose, pertanto suggeriamo, soprattutto nei piccoli centri, di usare sensibilità e chiedere il permesso a ritrarre volti o popolazione.
Consigliabile inoltre portare dall’Italia pellicole con particolari sensibilità o caratteristiche in quanto in Egitto non sono sempre facilmente reperibili e risultano costose.


CUCINA

Negli alberghi e sulla nave la cucina è generalmente di tipo internazionale, a volte gli alberghi propongono dei buffet tematici e anche a bordo vengono organizzate serate per poter assaporare la cucina locale che con i suoi numerosi piatti, saporiti ma non eccessivamente speziati a base di riso, carne di manzo, agnello o montone, alla brace e allo spiedo, legumi vari ed in particolare fave e cipolle può soddisfare il gusto italiano. Le verdure sono gustose ed i dolci numerosi, a base di miele, noci e mandorle, non possono mancare nella tavola egiziana. Ottima la birra di produzione locale, ed anche il vino bianco e rosè che negli ultimi anni è migliorato di qualità. Resta comunque di costo abbastanza elevato, comunque inferiore rispetto ai vini e tutte le altre bevande d’importazione


SHOPPING

I prodotti dell’artigianato locale egiziano sono molti e di diverso genere, oggetti in alabastro, rame, in legno intarsiato con madreperla, monili in argento, oro - come il famoso cartiglio - tessuti ed indumenti in ottimo cotone, pietre dure, spezie, erbe aromatiche, cesti di paglia colorati oltre ai disegni su carta di papiri ispirati alla storia egizia, tappeti rustici e statuine in terracotta. La contrattazione fà parte della vita locale ed una certa attenzione negli acquisti è comunque richiesta in quanto non è sempre certa l’autenticità del prodotto. I negozi osservano orari abbastanza elastici di apertura. Giorno di chiusura è il venerdì, giorno festivo musulmano ma anche la domenica alcuni negozi rimangono chiusi .


VOLTAGGIO

La corrente elettrica è di 220 volts


CHIUSA DI ESNA

Solitamente due volte all’anno e con durata differenziata le Autorità competenti prevedono il fermo delle chiuse di Esna per cui le navi devono attraccare prima e non possono raggiungere Luxor. Gli armatori delle navi prevedono varie soluzioni, trasbordi su navi attraccate al di là della chiusa, trasferimenti in pullman o pernottamenti in hotel.


MANCE

Consuetudine ormai divenuta quasi un obbligo sarà una parola in arabo ché imparerete subito In Egitto, bakshish, in quanto tutti ve lo richiederanno, facchini, autisti, camerieri, barcaioli etc. Le mance sono davvero indispensabili per assicurarsi un servizio più attento e solerte.


VOLI

i voli interni in Egitto dal Cairo per l’Alto Egitto o Mar Rosso operano solitamente nelle prime ore della mattina. Gli orari dei voli. Improvvise cancellazioni o ritardi imprevedibili possono essere dovuti a particolari condizioni atmosferiche, come tempeste di sabbia che possono limitare l’operatività aerea.


CAMERE E CABINE

Generalmente le camere degli alberghi sono disponibili dopo le Ore 14.00 mentre devono essere lasciate libere entro le ore 11.00. Le cabine delle navi sono disponibili verso le ore 14.00 ma il giorno dello sbarco devono essere lasciate libere dopo la colazione, solitamente entro le 08.00. Solo a discrezione della direzione dell’albergo e del Direttore di bordo potranno essere accordate diverse disposizioni a seconda della disponibilità e del periodo.


RAMADAN

La festività religiosa del Ramadan, mese di purificazione e astinenza, che segue il calendario lunare musulmano. Durante questo periodo la maggior parte della popolazione rispetta la regola del digiuno dall’alba al tramonto. La vita quotidiana, pur svolgendosi normalmente subisce qualche rallentamento nei normali ritmi e orari come pure possono essere sospesi gli spettacoli di danza del ventre o limitati i consumi di bevande alcoliche.


BUON VIAGGIO




fonte: www.fatinasexy.com

Edited by MartinMystere - 8/11/2008, 01:50
 
Top
0 replies since 8/11/2008, 01:34   52 views
  Share